Junior Team Hyundai nei campionati TCR - image  on https://motori.net
You are here

Junior Team Hyundai nei campionati TCR

Junior Team Hyundai nei campionati TCR - image  on https://motori.net

Hyundai Motorsport supporterà diversi piloti in Junior Team che prenderanno parte alle competizioni TCR in Italia e Regno Unito. Il sudcoreano Junui Park e l’italiano Marco Butti gareggeranno nel TCR italiano, mentre i britannici Bradley Kent e Alex Ley rappresenteranno la squadra nel TCR del Regno Unito.

 

Quest’anno Hyundai Motorsport Customer Racing sosterrà quattro piloti di due Junior Team coinvolti in campionati TCR nazionali per aiutarli a iniziare la loro carriera di piloti professionisti e con l’obiettivo di ottenere titoli già nel 2023. Il progetto è un ampliamento dell’iniziativa Hyundai Motorsport Customer Racing Junior Driver che ha già riscosso un notevole successo nella categoria TCR. Il tedesco Luca Engstler ha infatti ottenuto diversi titoli nazionali ed un ingaggio a tempo pieno nel FIA WTCR (World Touring Car Cup) grazie alla sua partecipazione, mentre il pilota ceco di Elantra N TCR Jáchym Galáš ha festeggiato la vittoria di una gara TCR Europe nel 2022.

Nel 2023 il programma Junior Team si concentrerà sui combattutissimi campionati TCR in Italia e Regno Unito dove Hyundai Motorsport ha già ottenuto successi significativi. In Italia, Target Competition ha vinto il titolo a squadre nelle ultime due stagioni, mentre i piloti Antti Buri e Niels Langeveld hanno conquistato il titolo individuale rispettivamente nel 2021 e nel 2022. La squadra di Bolzano, che ha conquistato anche un titolo TCR Europe con vetture Hyundai, sarà responsabile della gestione del Junior Team per la stagione 2023.

Target Competition schiererà due Elantra N TCR per una coppia di piloti diciassettenni, Junui Park e Marco Butti. Per il sudcoreano Park – forte di un ottimo curriculum in patria – sarà la prima stagione di gare in Europa. Nel 2022 ha conquistato il titolo nella “single-make” Avante N Cup ed è stato selezionato da un panel di esperti, di cui facevano parte anche il Customer Racing Manager di Hyundai Motorsport Andrea Cisotti ed il vincitore del WTCR 2018 Gabriele Tarquini, per l’opportunità di costruire una carriera agonistica in Europa.

Park sarà affiancato dall’italiano Marco Butti. Nonostante la sua giovane età, Butti è già un “habitué” del TCR: lo scorso anno ha corso nel TCR Italy e nel TCR Europe, dove ha ottenuto una serie di piazzamenti nella top 10. Il 2023 sarà la sua prima stagione con Elantra N TCR.

Nel Regno Unito, Essex and Kent Motorsport hanno reso le Hyundai tra le auto più vincenti della categoria con Lewis Kent che ha vinto i titoli 2020 e 2021 a bordo di una i30 N TCR. Il team, insieme al fratello minore di Lewis, Bradley, sarà parte della squadra del Junior Team sulla griglia di partenza per il 2023, con una Veloster N TCR. Bradley, che si appresta a iniziare la sua terza stagione nel campionato, ha già ottenuto tre vittorie nella categoria e ora gareggerà a bordo dell’auto con cui il fratello ha conquistato due vittorie nel 2022.

Altra guida sarà Alex Ley, pilota del Daniel James Motorsport. Nel 2022, nonostante avesse saltato il primo round del campionato e fosse alla sua prima esperienza nelle competizioni TCR, il pilota britannico a soli 17 anni è diventato il più giovane vincitore di sempre di una gara TCR nel suo secondo week-end di gare. Successivamente ha vinto ancora tre gare durante la stagione – il numero più alto fra tutti i piloti in gara – tra cui un’impressionante vittoria dominando una gara dalla partenza alla bandiera a scacchi nella manche di luglio a Oulton Park, dove ha fatto anche segnare il giro più veloce.

Per il 2023 Ley correrà ancora con la stessa i30 N TCR della scorsa stagione ma con un anno in più di esperienza e con il supporto del programma Hyundai Motorsport Customer Racing Junior Team.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.